Home  > INFORMAZIONI TURISTICHE   > Autorizzazione per il duty free  
Home
INFORMAZIONI TURISTICHE
Autorizzazione per il duty free

 

AUTORIZZAZIONE PER IL DUTY FREE

FORMALITA' DOGANALI  (www.gumruk.gov.tr)

 

In entrata

a) i seguenti oggetti possono essere portati in Turchia:

- gli effetti personali del turista;
- un apparecchio televisivo, un televisore portatile (larghezza massima dello schermo: 16 cm.), un apparecchio TV e radio, una telecamera e 5 videocassette, 5 audiocassette o compact disk;
- un proiettore, un cine proiettore (8 mm.), e 10 pellicole, un proiettore di diapositive;
- un computer portatile (con una memoria massima di 128 KB), un video gioco portatile;
- una radio a transistor e una radio portatile, un registratore (le cui specifiche devono essere stabilite dal Ministero delle Finanze e delle Dogane, un walkman, un lettore di conpact disk portatile;
- un binocolo (eccetto binocoli a infrarossi);
- un'armonica, un mandolino, un flauto, una chitarra, un organo (solo uno di ogni tipo per un massimo di 3 strumenti musicali);
- equipaggiamento sportivo per uso personale;
- medicine;
- bicicletta, triciclo, giocattoli;
- Tabacco: 200 sigarette o 50 sigari o 200g di tabacco. Si possono aggiungere 400 sigarette o 100 sigari o 500 g di tabacco per chi acquista nei Duty-free.
- Alcolici: 5 bottiglie (1 litro) / 7 bottiglie (70 cl)
- Profumi: 5 bottiglie (120 ml).
- Caffè: 1,5 kg, 1,5 di caffè iposolubile, 500 g di tè, 1 kg di cioccolato.
- una macchina da scrivere portatile;
- altri oggetti necessari durante il viaggio.

b) Tutti gli oggetti che abbiano un valore superiore ai 15.000 dollari USA devono essere registrati nel passaporto del proprietario al momento dell'entrata in Turchia al fine di consentire un controllo al momento dell'uscita.

c) I reperti archeologici portati in Turchia devono essere registrati nel passaporto del proprietario per evitare difficoltà al momento dell'uscita.

d) Le armi da fuoco e le armi bianche non possono essere portati nel paese senza un permesso speciale.

e) È severamente vietato introdurre nel paese la marjiuana e qualunque altro tipo di droga. I trasgressori saranno severamente puntiti.

f) Regali - che non abbiamo comunque un valore superiore a 500 DM e comunque non per essere rivenduti, possono essere portati nel paese. Inoltre, regali non eccedenti un valore di 500 DM possono essere inviati in Turchia tramite posta se la data stampata dall'ufficio postale di provenienza è un mese prima o un mese dopo le seguenti festività: Seker Bayrami, Kurban Bayrami, Natale e Capodanno.

Per maggiori informazioni si contatti il Ministero dei Trasporti, Direzione Generale ai seguenti numeri: Tel.  +90 (312) 2123572 - 2126010 (10 linee)
Fax. +90 (312) 2213236
oppure scrivere a :  Ulastirma Bakanligi Telsiz Gn. Md. Emek-Ankara.


In uscita

a) Per un tappeto nuovo è necessaria una prova dell'acquisto; per le antichità invece, è necessario un certificato della direzione dei musei.

b) È vietato esportare antichità dalla Turchia.

c) Gli oggetti personali che abbiano un certo valore possono essere esportati solo se sono stati registrati nel passaporto del proprietario al momento dell'entrata oppure provando che sono stati acquistati con moneta cambiata legalmente.

d) I minerali possono essere esportati dal paese solo con un documento speciale ottenuto da: MTA (Direzione Generale dell'Esplorazione Mineraria e delle Ricerche). Etüdler Dairesi 06520, Ankara tel (312) 2873430 fax (312) 2854271
 

 

 

Site Hosted by RDN

 
 
Home

PRESS & NEWS 2011
PRESS & NEWS 2010
PRESS & NEWS 2009
PRESS & NEWS 2008
SPAZIO ESPOSITIVO
LIBRI TEDA PROJECT
DESTINAZIONI
SITI UNESCO
DICONO DI NOI