Home  > LA NATURA  > PARCHI NAZIONALI  
Home
LA NATURA
PARCHI NAZIONALI

 

Parchi Nazionali


In Turchia vi sono numerosi parchi nazionali di elevato interesse naturalistico.

I più importanti sono:

Aladaglar (Ala Mountains)
Si trova nella regione di Nigde, vicino a Kayseri, la cima di Demirkazik, 3.756 metri, è il punto più alto della catena del Taurus. La geomorfologia comprende piante sempre verdi e una flora e una fauna molto ricche.

Altinbesik Cave
Si trova a 12 Km. a sud est di Aydinkent (Ibradi) e 55 Km. dal nord di Manavgat. I laghi ed interessanti formazioni rocciose all'interno delle grotte così come il travertino rendono quest'area particolarmente affascinante. Il villaggio originale di Ürünlü si trova a soli 5 Km. ad ovest nella valle di Manavgat. È un'ora di cammino dal villaggio di Ürünlü alla grotta di Altinbesik. All'interno della grotta si trova un gran numero di piscine naturali. L'aria all'interno della grotta è umida e la temperatura oscilla tra i 16° e i 18°. Vi sono numerosi esempi di reperti geologici e geomorfologici.

Altindere (Valle di Altindere)
Questo parco si trova nella provincia di Trabzon. È il parco più famoso nella regione del Mar Nero, conosciuto per le sue bellezze naturali e per il famoso Monastero di Sumela. Le infrastrutture comprendono aree per il pic nik, caffè ed una posta.

Baskomutan
Questo parco rappresenta un monumento ai Caduti della Guerra di Indipendenza. Il lussureggiante parco verde si trova al confine con la provincia di Afyon tra le attrazioni del parco vi è un museo all'aria aperta, un monumento alla memoria e diversi caffè con musica e spettacoli. Vi è anche un'area per il pic-nik.

Beydaglari-Olympos (Bey Mountains)
Questo parco si trova ad ovest di Antalya vicino alle rovine di Phaselis e Olympos. Le infrastrutture comprendono villaggi turistici, motels, ristoranti, camping, pic-nik, un museo e una posta.

Beysehir Gölü (lago Beysehir)
A 60 Km. da Beysehir vi sono magnifiche strutture geo morfologiche, stupendi uccelli e rovine ittite, persiane, romane, bizantine, Seljyuk e ottomane. È possibile campeggiare e fare pic-nik.

Bogazkale-Alacahöyük
A 181 Km. da Ankara nella provincia di Çorum questo parco con una flora e una fauna lussureggianti dispone anche di aree per il campeggio, il pic- nik ed anche di un ristorante. Vi è inoltre un museo con reperti archeologici dell'antica capitale degli ittiti e si può anche visitare il sito archeologico di Alacahöyük.

Dilek Yarimadasi (penisola di Dilek)
Nella provincia di Aydin dove le pendici del monte Samsundagi si tuffano nel mare vi è una valle, un fiume, la flora la fauna, spiagge e scogliere. È possibile fare dei pic-nik, passeggiare e praticare degli sport d'acqua. Cavalli selvaggi, linci e tortorelle vivono nel parco.

Gelibolu Yarimadasi (Storia della penisola del Parco Gelibolu)
Situato vicino a Canakkale, la penisola è stata dedicata alla memoria di molti soldati che hanno perso la loro vita in questo posto. Ci sono due centri . Kilitbahir e Kabatepe, che forniscono informazioni su come visitare l'area e dove i monumenti alla memoria degli inglesi, francesi, australiani, neo zelandesi e turchi si trovano. Vi sono spiagge, hotel, ristoranti e una flora e fauna molto interessanti.

Göreme
Situata nella provincia di Nevsehir, Goreme è un posto molto interessante per le sue rocce a forma di cono e le sue incantevoli vallate. Le cappelle risalgono all'epoca dei selgiuchidi e bizantini e vi si trovano anche le città e le chiese sotterranee. Tra le attrazioni del parco vi sono i musei all'aria aperta, i villaggi di vacanze, ristoranti e centri commerciali.

Güllük Dagi-Termessos (Monte Güllük)
Il parco si trova vicino ad Antalya, vicino a Korkuteli ed è dotato di scenari selvaggi, flora e fauna, camping, ristoranti, aree per il pic nic e un museo all'aria aperta.

Hatilla Valley
Si trova nella parte est della regione del Mar Nero, a 10 Km. nord ovest da Artvin e si affaccia sul fiume Çoruk. A 25 Km. da qui vi è anche una magnifica vallata con un dislivello che in alcuni punti arriva al 90%. In questa regione si trovano delle piante rare nonché delle forme geologiche e geo morfologiche molto particolari. Vi è infine una grande varietà di flora e fauna.

Honaz Dagi (Monte Honaz)
Si trova nella regione dell'Egeo vicino a Denizli. Questo è uno dei luoghi più belli della regione ad un'altitudine che raggiunge i 2528 metri. Si possono trovare delle forme interessanti di geologia, geomorfologia, flora, fauna nonché innumerevoli siti archeologici. Questa zona è famosa perché vi si insediarono i primi cristiani. Il nome antico di questa zona è Colossae e vi si possono trovare numerose rovine.

Ilgaz Dagi (Monte Ilgaz)
A sud di Kastamonu (45 Km.) vi è un parco con una magnifica vallata con una flora e una fauna molto interessanti. Vi sono inoltre delle attrezzature per fare pic-nic.

Kaçkar Mountains
È situata nella zona est della regione del Mar Nero, vicino a Rize. Vi è una foresta di pini a 16 Km.; la cima più alta raggiunge i 3932 metri. Vi si possono trovare una grande varietà di piante e animali tipici delle aree mediterranee.

Karagöl - Sahara
Si trova a nord est di Savsat. Karagöl è ricoperta da una foresta stupenda e vi si possono godere dei panorami magnifici. Nel parco nazionale del Sahara vi sono dei magnifici laghi alpini e l'altopiano raggiunge i 1800 metri di altezza. Tra le diverse specie di animali vi sono anche gli orsi. Vi sono infine delle aree per pic nic.

Karatepe-Aslantas
Questo parco si trova nella vallata del fiume Ceyhan, nella provincia di Adana. Vi sono reperti archeologici delle epoche ittita e romana nonché colline, valli e attrezzature per il camping e il pic nic.

Kaz Dagi (Monte Ida)
Il Parco Nazionale del Monte Kaz che si trova vicino alla baia di Edremit, è uno dei più bei parchi nazionali della Turchia. Il Monte Kaz raggiunge i 1774 metri e nel parco si possono godere delle magnifiche giornate primaverili. Dai tempi antichi Ida è conosciuta come una montagna sacra. La montagna ha anche un significato mitologico. Secondo la mitologia infatti, il primo concorso di bellezza della zona si tenne su questa montagna. Il figlio del Re di Troia, Paride, conosciuto per l'importanza che egli accordava alla bellezza, era il capo della giuria. Le partecipanti al concorso erano Hera, Atena e Afrodite. Vinse quest'ultima. Per ricordare questo episodio ogni anno nel parco nazionale del monte Kaz, vi si tiene un concorso di bellezza.

Kizil Dag (Monte Kizil)
È un magnifico parco ricoperto di alberi di cedro e si trova tra Isparta e Konya a ovest della città di Sarkikaraagaç, sulle rive nord del lago Beysehir. È possibile campeggiare e fare pic nic.

Kovada Gölü (Lago di Kovada)
Questo parco si trova vicino a Isparta e Konya ed è dotato di foreste tipiche, laghi, flora e fauna. È molto adatto per gli sport acquatici, le scalate, il camping, la pesca il pic nic.

Köprülü Kanyon
Il fiume di Köprü ha scavato un Kanyon di 14 Km. a nord est di Antalya. Vi è un antico acquedotto romano nonché una antica città, un museo all'aria aperta, attrezzature per il camping, la pesca, pic nic e ristoranti.

Kuscenneti (paradiso degli uccelli)
Nella provincia di Balikesir, a 18 Km. a sud da Bandirma, vi è una riserve di uccelli con oltre 200 specie; è un'importante luogo di sosta per le loro migrazioni verso sud. Vi è un museo ed è possibile praticarVi il birdwatching. L'Unione Europea ha conferito al paradiso degli uccelli una menzione speciale.

Munzur Vadisi (Valle di Munzur)
Si trova nella provincia di Tunceli e vi sono una flora e una fauna molto interessanti nonché delle attrezzature per la pesca , il camping e il pic nic.

Nemrut Dagi (Monte Nemrut)
Questa famosa montagna si trova nel sud est dell'Anatolia, tra le regioni di Adiyaman (100 Km.) e Kahta (65 Km.). Questo parco ospita dei monumenti alla memoria del Re Antioco di Eski Kale, di Yeni Kale, di Karakus Tepesi nonché delle rovine di Cendere Köprüsü.

Soguksu (Acque fredde)
Questo parco si trova a Kizilcahamam vicino ad Ankara e è dotato di acque termali e altopiani boschivi con delle piccole vallate. Le infrastrutture comprendono un albergo, dei ristoranti, dei camping e delle aree per il pic nic.

Spil Dagi (Monte Spil)
Questo parco si trova nella provincia di Manisa ed è dotato di una flora e una fauna molto interessanti e sorgenti termali. È possibile campeggiare, scalare e fare pic nic. All'interno del parco vi è la mitica roccia di Niobe, antiche grotte e canyons nonché i tulipani selvaggi di Manisa.

Uludag (Monte Ulu)
L'antico monte Olimpo di Mysia, a 35 Km. da Bursa, raggiunge un'altitudine di 1900 metri e vi sono foreste, laghi aree per il pic nic ed è possibile praticarvi sport invernali. Vi sono inoltre hotels, chalet, ristoranti, poste e camping.

Yedigöller
La regione dei 7 laghi, a nord di Bolu è dotata di laghi pieni di pesci ed è circondata da magnifiche foreste.Vi è un museo, ristoranti, chalet, campeggi, aree per il pic nic ed è possibile ammirarvi una natura selvaggia.

Yozgat Çamligi (Yozgat Pinegrove)
Si trova a 5 Km. da Yozgat ed è dotato di magnifiche foreste, colline verdi e vallate, flora e fauna. È possibile fare pic nic e campeggiarvi.

 

Per ulteriori informazioni contattare:

Ministero delle Foreste
Direzione generale dei Parchi Nazionali

Gazi Tesisleri no 11
Gazi - Ankara
Tel.  :  +90 (312) 2211042 - 2126300
Fax  :  +90 (312) 2225140
 

 

 

Site Hosted by RDN

 
 
Home

PRESS & NEWS 2011
PRESS & NEWS 2010
PRESS & NEWS 2009
PRESS & NEWS 2008
SPAZIO ESPOSITIVO
LIBRI TEDA PROJECT
DESTINAZIONI
SITI UNESCO
DICONO DI NOI