Istanbul diventa hub per il turismo crocieristico nel 2023

Istanbul – il punto d’incontro tra Asia ed Europa – è al centro del turismo crocieristico grazie al Galataport İstanbul, la struttura portuale unica della città. Il rinnovato molo storico di Karaköy porta İstanbul sotto i riflettori del mondo come destinazione di riferimento per questo segmento di viaggio in rapida crescita.

Con oltre ottomila chilometri di coste, la Turchia è una delle mete di viaggio più belle del Mediterraneo. Essendo uno dei principali centri turchi per il turismo crocieristico, Istanbul e il suo porto principale Galataport İstanbul attirano l’attenzione dei viaggiatori alla ricerca di esperienze di viaggio speciali e diversificate – dalla gastronomia allo shopping, dall’arte e la cultura alla storia, per citarne alcune. 

Avendo ospitato lo scorso anno quasi 150 navi e 350.000 passeggeri ed equipaggi, il Galataport İstanbul offre una serie di esperienze sempre diverse e adatte a tutti i gusti. A dimostrazione della sua ascesa nel turismo crocieristico, Istanbul è stata designata come homeport da molte compagnie di crociera e da navi di diversa capacità. In quanto homeport, Galataport İstanbul ha dato un grande impulso al turismo crocieristico in un’ampia area geografica che va dal bacino del Mediterraneo al Mar Nero, dando un contributo significativo al turismo e all’economia della regione e del Paese. Se nel 2014, quando è stata rilevata l’area portuale, la percentuale di navi che utilizzano il Galataport Istanbul come homeport era del 15%, ora la percentuale è salita al 50% e sono in corso sforzi per aumentare ulteriormente questa cifra.

Il primo terminal crociere sotterraneo ispirato alle antiche cisterne di Istanbul

Ispirandosi a progetti simili in tutto il mondo, Galataport İstanbul dispone di un terminal crociere sotterraneo di 29.000 m², che promette ai crocieristi un’esperienza di viaggio confortevole e senza interruzioni. Il terminal crociere sotterraneo, premiato con il Red Dot Design, colpisce per il suo design in cui modernità e patrimonio culturale vanno di pari passo. Gli interni sono caratterizzati da margini arrotondati delle colonne che fanno riferimento all’architettura storica e al carattere delle antiche cisterne di Istanbul, risalenti agli imperi romano e bizantino.

Esperienze straordinarie nel cuore del Bosforo

Progettato per accogliere tutti i tipi di navi da crociera e di profili, il Galataport İstanbul si presenta come una passeggiata nel cuore di Karaköy, circondata dal tessuto storico e culturale della zona. Inoltre, l’ampio complesso offre negozi di lusso e ristoranti turchi e internazionali, oltre a centri d’arte e mostre. Le attivazioni e le offerte speciali per i crocieristi e l’equipaggio, che possono sperimentare da vicino i marchi locali, fanno la differenza per gli ospiti delle crociere.

Situato nel vivace quartiere di Karaköy, il Galataport İstanbul è situato a pochi passi dalla Penisola Storica, dove si possono visitare la Grande Moschea di Santa Sofia, la Moschea Blu, il Palazzo Topkapı e la Basilica Cisterna. Anche il Gran Bazar, il Bazar delle Spezie, la Torre di Galata, Taksim e Dolmabahçe.  

Il complesso Galataport İstanbul ospita anche il Museo di Pittura e Scultura di Istanbul dell’Università di Belle Arti Mimar Sinan e il nuovo İstanbul Modern, che inizierà ad accogliere gli ospiti da quest’anno. Entrambi i musei sono rinomati per le loro eccezionali collezioni di opere d’arte turche e internazionali.  

La Torre dell’Orologio di Tophane, eretta dal sultano Abdülmecid nel XIX secolo e restaurata nell’ambito del progetto Galataport İstanbul, è il fulcro di una piazza che rappresenta il potere del tempo e della trasformazione. I 14.000 m² della Piazza della Torre dell’Orologio ospitano anche spettacoli dal vivo, mostre speciali all’aperto, eventi culturali e festival internazionali come il Beyoğlu Culture Route Festival durante tutto l’anno.

Altre news