Gli Altipiani del Mar Nero offrono un’esperienza indimenticabile in mezzo alla natura

Gli altopiani del Mar Nero in Türkiye offrono un’ampia scelta di alternative di fuga per chi vuole sfuggire alla frenesia della vita cittadina.

Gli altopiani, tra i più famosi del Mar Nero offrono una perfetta combinazione di scenari naturali, cielo azzurro e aria fresca. In alternativa a una vacanza al mare, che ne dite di scoprire gli splendidi paesaggi degli altopiani del Mar Nero, dove potrete sperimentare i deliziosi sapori della cucina del Mar Nero e un ambiente naturale rilassato, verde e ricco di ossigeno?

Ordu: La splendida armonia del blu e del verde

Ordu, con la sua splendida costa, la natura rigogliosa, i siti storici che sfidano il tempo e le gustose specialità gastronomiche, è una delle attrazioni turistiche più popolari della regione del Mar Nero. Gli altopiani di Ordu offrono ai visitatori diverse attività, tra cui il campeggio, il caravanning e il trekking. Çambaşı, Perşembe e Keyfalan sono i tre altipiani più noti di Ordu. L‘altopiano di Perşembe, nel distretto di Aybastı di Ordu, è rinomato per i suoi meandri e offre panorami mozzafiato. Durante le tradizionali feste dell’altopiano, che si tengono a luglio, si svolgono gare, spettacoli folcloristici, concerti, eventi sociali e culturali, partite di lotta e corse di cavalli. L’altopiano di Çambaşı è una destinazione popolare per i viaggiatori interessati alle attività all’aperto. L’ altopiano di Keyfalan, situato all’estremità sud-orientale del distretto di Mesudiye, affascina i visitatori con aria pulita e acqua limpida, prodotti animali naturali e case tradizionali dell’altopiano.

Gli altopiani di Giresun offrono “un pezzo di paradiso”

Giresun, tipica città del Mar Nero con la sua cultura, la sua storia e il suo splendido paesaggio, ospita molte gemme naturali che possono essere godute tutto l’anno. Senza dubbio, gli altopiani di Giresun sono i più popolari di tutti. L‘altopiano di Kümbet, che ogni anno ospita un festival la seconda domenica di luglio, offre numerosi punti di ristoro e scenari mozzafiato creati dalla vegetazione mutevole. L‘altopiano di Bektaş, situato all’incrocio tra i distretti di Dereli e Bulancak, attrae i visitatori con le sue gemme naturali e culturali. L’altopiano è anche un luogo originale per sperimentare la vita tradizionale dell’altopiano. L‘altopiano del monte Sis, nel distretto di Görele, offre percorsi adatti a molte attività all’aperto, in particolare l’alpinismo. La fonte di acqua minerale della regione, nota come “acqua amara”, è unica per questo altopiano, identificato dall’atmosfera nebbiosa.

Gli altopiani di Trabzon in mezzo alla natura

Trabzon, una delle città più popolari del Mar Nero, affascina i visitatori con le sue bellezze naturali mozzafiato e la sua ricca storia. L’altopiano di Maçka-Şolma è in cima agli altopiani da esplorare a Trabzon. Circondato da foreste con vegetazione lussureggiante e acque correnti, da una natura serena e da varie strutture, l’altopiano offre ai visitatori un ambiente in cui rilassarsi mentalmente e fisicamente. L’altopiano di Erikbeli, situato a 24 km a sud di Tonya, offre ai visitatori una festa di paesaggi pittoreschi e fauna unica. Gli altopiani di Lustra e Karester, a 20 km da Çaykara e sopra Uzungöl, una delle più famose località turistiche del Mar Nero, sono noti per le loro rigogliose praterie e i magnifici panorami.

Gli altipiani di Rize ai piedi dei monti Kaçkar

Rize, la città della regione più famosa per le sue valli scoscese, i torrenti che scorrono, i castelli storici e il delizioso tè, è un vero paradiso dell’altopiano. L’altopiano di Ayder è il più noto degli altopiani verde smeraldo della città.  Ayder, uno degli altopiani più famosi della Türkiye, si trova a 19 km da Çamlıhemşin, si appoggia ai monti Kaçkar e cambia bellezza con le stagioni tra boschi di abeti rossi, castagni, faggi e abeti. Sull’altopiano è possibile fare lunghe escursioni nella natura, a pochi passi dalle cascate Gürgendibi e Gelintülü

Altipiani di Artvin: Le gemme nascoste della regione del Mar Nero

Con i suoi altipiani dalle mille sfumature di verde, Artvin è una delle città più importanti della regione del Mar Nero e della Türkiye per quanto riguarda il turismo degli altipiani. Kaçkar e Kafkasör sono due degli altopiani più noti di Artvin. L’altopiano di Kaçkar, situato sul versante meridionale del monte Kaçkar e in parte a Rize, offre eccellenti opportunità di alpinismo. Sull’altopiano, ricoperto da vaste foreste e praterie, si può osservare anche la fauna selvatica. A sud-ovest della città, sull’altopiano di Kafkasör, a soli 10 chilometri dal centro, si trovano altre attrazioni da vedere. 

Altre news