Eurovelo

Inizia il conto alla rovescia per la Conferenza EuroVelo & Cicloturismo del 2023

İzmir, il cuore del Mar Egeo turco, con la sua spettacolare costa, le sue incantevoli città, gli straordinari paesaggi naturali e i suoi maestosi centri antichi, si prepara ad accogliere la Conferenza EuroVelo (la rete europea delle piste ciclabili) e del cicloturismo del 2023.

La Conferenza EuroVelo & Cicloturismo, sarà ospitata proprio a İzmir, una delle città più ciclabili della Turchia, dall’11 al 13 ottobre 2023 e riunirà tutti i professionisti del settore per promuovere il cicloturismo in tutta Europa. I partecipanti alla conferenza potranno sperimentare i privilegi degli hotel certificati “Bike Friendly” di İzmir, la prima città turca selezionata per EuroVelo 8 – Mediterranean Route.

La Conferenza EuroVelo e Cicloturismo 2023 sarà organizzata sotto gli auspici del Ministero della Cultura e del Turismo della Türchia, dell’Agenzia per la Promozione e lo Sviluppo del Turismo della Türchia (TGA) e della Federazione Europea dei Ciclisti (ECF) e in collaborazione con il Comune Metropolitano di İzmir. Incentrata sullo sviluppo e sul futuro del cicloturismo sostenibile, la conferenza riunisce tutte le parti interessate al cicloturismo, tra cui esperti del settore, rappresentanti di associazioni ciclistiche internazionali, operatori turistici di cicloturismo, università e mondo accademico, autorità turistiche e pubbliche, strutture ricettive e aziende di trasporto pubblico.

Un programma di conferenze incentrato su patrimonio ed esperienza 

La Conferenza EuroVelo & Cicloturismo 2023, che ha come tema “Ciclismo: una nuova prospettiva sul patrimonio”, offrirà ai partecipanti un programma coinvolgente incentrato su panel, dialoghi e scambio di informazioni. Sono previste sessioni, workshop ed eventi sociali che forniranno approfondimenti sulle reti di piste ciclabili e sul turismo e  promuoveranno le migliori pratiche in materia di cicloturismo, incoraggiando i partecipanti a riflettere sul ruolo della bicicletta nella valorizzazione del patrimonio culturale e naturale.

La conferenza inizierà con un evento speciale l’11 ottobre nella storica Fabbrica di gas e carbone, uno dei punti di riferimento industriali di İzmir. I relatori più influenti del settore si riuniranno allo Swissotel Büyük Efes per le sessioni del secondo giorno della conferenza.

Il famoso giornalista Alex Crevar e Pınar Pinzuti, organizzatore della Fancy Women Bike Ride e direttore delle fiere del cicloturismo per l’azienda italiana Bikenomist, condivideranno le loro idee ed esperienze sulla bicicletta come ideale mezzo di trasporto per valorizzare il patrimonio di una destinazione all’interno della conferenza“Ciclismo: una nuova prospettiva sul patrimonio”. Durante la sessione plenaria “Portare il cicloturismo in cima all’agenda politica”, la dott.ssa Elif Balcı Fisunoğlu, direttore generale ad interim dell’Agenzia turca per la promozione e lo sviluppo del turismo (TGA), Jill Warren, amministratore delegato della Federazione europea dei ciclisti (ECF), e Michael Cramer, ex deputato europeo, condivideranno le loro prospettive su come il cicloturismo debba essere portato nell’agenda politica a livello nazionale e internazionale con un impegno e una determinazione più forti che mai. Questo panel in particolare sarà incentrato sullo sviluppo e sulla sostenibilità del cicloturismo.

Condivisione di esperienze nelle sessioni parallele

La Conferenza EuroVelo & Cicloturismo 2023 ospiterà anche una serie di sessioni parallele. La sessione “Prodotti ciclistici che promuovono il patrimonio: lezioni da tutta Europa” presenterà diverse best practice europee sulla scoperta della storia culturale su due ruote. La sessione “Cycling into Nature: Between Usage and Protection” discuterà di come le infrastrutture ciclistiche consentano l’accesso alle aree naturali senza esercitare pressione sulla biodiversità e sugli ecosistemi, fornendo esempi da diversi Paesi.

Il convegno “Strategie di marketing per attrarre nuovi (e più) ciclisti” sarà dedicato alle attività di marketing utili a incentivare la diffusione della bicicletta nella vita di tutti. La sessione “Strumenti per comunicare il ciclismo e il patrimonio”, che si svolgerà in modo interattivo, discuterà di come vari media, come guide, programmi televisivi, giochi e applicazioni, possano collegare la pratica della bicicletta con la promozione del patrimonio e invitare così gli utenti a esplorare una destinazione in sella.

Nel panel “Servizi a misura di bicicletta: come migliorare l’accesso ai siti del patrimonio culturale?” si condivideranno le esperienze e le prospettive di diversi Paesi su come servizi di alta qualità siano cruciali per creare un connubio perfetto tra patrimonio culturale e cicloturismo. La sessione “Reti di percorsi ciclabili: un legame tra patrimonio rurale e urbano” guarderà poi al ruolo di una rete di percorsi ciclabili di successo per accedere alle principali attrazioni di una destinazione.

Infine nell’ultimo giorno della Conferenza EuroVelo & Cicloturismo 2023, i partecipanti effettueranno visite tecniche nei luoghi essenziali lungo l’itinerario EuroVelo 8-Mediterraneo, compreso il tratto di İzmir. Nel corso di queste visite, i partecipanti avranno modo di esplorare la regione oltre che le infrastrutture, i progetti e i servizi a misura di bicicletta.

Per maggiori informazioni consultare il sito: https://www.euroveloconferenceizmir.com/ 

Download link delle immagini: https://docs.tga.gov.tr/987en2ba 

Ufficio Stampa UTOPIA

Valentina Ricci  –  v.ricci@utopialab.it

Ambasciata di Türkiye – Ufficio Cultura e Informazioni

Piazza della Repubblica, 55/56 – 00185 ROMA

Tel. 06 4871190 – 06 4871393 – Fax 06 4882425 – turchia@turchia.it

Altre news