Una delle rare destinazioni con qualcosa per tutti, la Türkiye offre ai viaggiatori una natura magnifica, spiagge mozzafiato, musei a cielo aperto ricchi di rovine di antiche città e una vasta scelta di cucine e attività. Inoltre, grazie al clima mite e ai campi da golf progettati da architetti di fama mondiale, la Türkiye è una delle destinazioni preferite al mondo per le vacanze all’insegna del golf. In particolare, la regione di Belek ad Antalya – il cuore della Riviera turca – vanta una serie di hotel e resort esclusiv che hanno reso Antalya sinonimo di golf.
L’avventura del golf in Türkiye è iniziata nel diciannovesimo secolo.
La storia del golf in Türkiye è più antica di quanto si possa pensare. Il Golf Club di Istanbul, fondato nel 1895, ha portato alla creazione di molti altri golf club nelle città di Antalya, Muğla, İzmir, Ankara, Samsun e Aydın. Tuttavia, con il suo clima piacevole e la sua splendida natura, la regione di Belek, ad Antalya, si è distinta tra le altre, offrendo una combinazione impareggiabile di servizi alberghieri e strutture per il golf. Oggi gli hotel con campo da golf di Belek, che hanno contribuito a far diventare Antalya un’importante destinazione del turismo sportivo, fungono da punto d’incontro per i golfisti dilettanti e professionisti. Queste strutture sono il motivo per cui l’Associazione Internazionale dei Tour Operator di Golf (IAGTO) ha riconosciuto a Belek il premio “Miglior destinazione golfistica dell’anno in Europa” nel 2008. Inoltre, la regione offre agli appassionati di questo sport l’opportunità di giocare per la maggior parte dell’anno, in tutte e quattro le stagioni, in un ambiente in cui il sole splende 300 giorni all’anno e la temperatura media scende raramente sotto i 21 gradi centigradi. A differenza dei suoi omologhi europei, Belek offre un’esperienza di golf impareggiabile anche durante i mesi invernali.
Altri punti salienti del golf a Belek
Le strutture ricettive di alto livello della regione sono completate da campi da golf progettati in modo armonioso con l’ambiente circostante. Immersi nella natura della Riviera turca, undici golf club e diciassette campi da campionato a 18 buche servono gli amanti del golf della zona. Dai classici campi da golf a quelli più tecnici disegnati da architetti di livello internazionale sui cui green si sono sfidatii giocatori di fama mondiale, i golfisti di tutti i livelli possono godere di una selezione di campi di alta qualità senza pari. A Belek, il paradiso del golf di Antalya, l’esperienza del golf durante tutto l’anno è arricchita dall’accesso ai campi 24 ore su 24, che rende la regione un centro di attrazione. Per offrire un’esperienza di golf superiore, alcuni club dispongono di sistemi di illuminazione unici per il golf notturno, un modo impareggiabile di giocare sui verdi campi di Belek. Ospitando ogni anno migliaia di persone provenienti da Europa, Asia e Americhe, Belek accoglie gli ospiti con vantaggi unici, tra cui la vicinanza dell’aeroporto di Antalya agli hotel e ai campi da golf di Belek. Belek dista circa 35 minuti di auto dall’aeroporto, mentre i campi da golf del distretto sono a cinque minuti l’uno dall’altro.
È un luogo popolare anche per i tornei di golf.
Belek ottiene riconoscimenti anche per i suoi tornei di golf. Visitatori dalla Turchia e da tutto il mondo si riuniscono a Belek per giocare a golf e assistere a tornei nazionali e internazionali. Selezionata nel 2012 come “Best Golf Destination” da Golf Magazine e The Golfer’s Journal, le più diffuse pubblicazioni sul golf, Belek ospita numerosi tornei durante l’anno con la partecipazione di famosi golfisti, tra cui Tiger Woods, Charl Schwartzel, Hunter Mahan, Justin Rose, Lee Westwood, Matt Kuchar, Rory McIlroy e Webb Simpson. I tornei più importanti sono la “Turkish Airlines World Golf Cup”, il torneo amatoriale più importante del mondo, il “Turkish Airlines Challenge”, che riunisce i giovani golfisti più talentuosi d’Europa, e il “Turkish Airlines Open Golf Tournaments”, uno degli otto tornei del PGA European Tour Series.
Oltre al golf, Belek offre ai visitatori una serie di altre esperienze di vacanza uniche. La regione è una meta di viaggio eccezionale per le sue attrazioni naturali, il ricco patrimonio culturale, la rinomata ospitalità turca e l’eccezionale tradizione culinaria. Inoltre, con 300 giorni di sole all’anno, Antalya ha un’estate quasi infinita. Anche se il calendario dichiara l’autunno, il clima caldo di Antalya, le spiagge con Bandiera Blu, le strutture ricettive di lusso, la natura meravigliosa e l’inconfondibile cucina turca fanno di questa meravigliosa città estiva una meta di vacanza senza tempo.