La Türkiye, una delle principali destinazioni turistiche del mondo, ha continuato a crescere con successo e ha accolto 56,7 milioni di visitatori internazionali nel 2023, con un aumento del 10% rispetto all’anno precedente. Come annunciato dal Ministero turco della Cultura e del Turismo, le entrate turistiche del Paese sono aumentate del 17% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 54,3 miliardi di dollari, e la spesa media per notte dei visitatori ha raggiunto i 99 dollari. Il numero di visitatori internazionali e le entrate turistiche sono state annunciate come cifre da record per il Paese.
Domanda turistica da record
La Türkiye, tra le destinazioni europee preferite per la cultura, l’arte, la gastronomia, il cicloturismo e il turismo religioso, oltre che per le vacanze all’insegna del mare, della sabbia e del sole, ha registrato un anno da record nel 2023. Il Paese è intenzionato a consolidare il suo successo, puntando ad attrarre 60 milioni di turisti e a generare 60 miliardi di dollari di entrate turistiche entro il 2024. Dando priorità alla diversità dei mercati all’interno delle sue strategie turistiche, la Türkiye continuerà le sue attività negli attuali mercati strategici, concentrandosi al contempo su nuovi mercati target nel 2024.
Il primo Paese a firmare il Protocollo di sostenibilità
Alla base del successo turistico della Türkiye c’è una politica strategica e lungimirante impegnata a creare un ambiente invitante per i visitatori. Il Paese ha trasformato il settore turistico in una struttura più resiliente e inclusiva, con politiche responsabili e sostenibili. Nel 2022 la Türkiye è stata il primo Paese al mondo a raggiungere un accordo con il “Global Sustainable Tourism Council” (GSTC) a livello governativo e ad attuarlo come requisito settoriale. Il Programma Turistico Sostenibile della Türkiye, frutto di un accordo di cooperazione firmato con il GSTC, premia gli effettivi praticanti del turismo sostenibile e costruisce fiducia e credibilità tra i visitatori. Con questo programma, Türkiye assicura esperienze diverse e sostenibili, tra cui alloggi ecologici, ciclismo e trekking, il tutto finalizzato a promuovere un legame più profondo tra il patrimonio del Paese e le persone che lo custodiscono.
La Türkiye: Una destinazione versatile tutto l’anno
Rinomata per la sua posizione geografica unica, circondata da mari azzurri su tre lati, e per la sua ricchezza storica, la Türkiye si distingue come paradiso di viaggio versatile tutto l’anno. Il Paese, che sta compiendo passi coraggiosi per mostrare le sue risorse turistiche al mondo, attira l’attenzione dei visitatori con la sua straordinaria varietà di prodotti, tra cui meravigliose fughe in città, attività sportive, eventi internazionali e festival. Tuttavia, l’offerta turistica della Türkiye non si limita alle sue destinazioni più popolari. Il fascino del Paese si estende oltre i suoi noti punti di riferimento, comprendendo gemme nascoste come le meraviglie archeologiche. La Türkiye, impegnata a preservare queste gemme archeologiche per garantire la sostenibilità del patrimonio culturale, porta avanti numerosi progetti di scavo e restauro archeologico. In qualità di pioniere in questo campo, la Türkiye ha aumentato i suoi progetti archeologici a 720 nel 2023. Si prevede che i progetti raggiungeranno i 750 nel 2024, consolidando la leadership della Turchia nella conservazione del patrimonio culturale. Inoltre, il Paese incanta i visitatori illuminando i suoi popolari siti archeologici per le visite notturne, trasformando questi tesori storici in spettacoli mozzafiato sotto il cielo della sera. Questi siti, come Efeso a İzmir, Hierapolis a Denizli, Patara e Side ad Antalya, non solo mettono in mostra il patrimonio storico della Türkiye, ma offrono anche un’opportunità unica ai visitatori di stabilire un legame più intimo e magico con il ricco patrimonio culturale del Paese.
Per le immagini:
https://docs.tga.gov.tr/h442qmjc
https://docs.tga.gov.tr/g4erys0o
https://docs.tga.gov.tr/e58t16hq