Info turistiche

Passaporti e visti

Per informazioni dettagliate sui visti di ingresso in Türkiye Vi preghiamo di consultare il sito internet del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Turchia.

Per l’ingresso in Türkiye al cittadino italiano è sufficiente essere in possesso della carta d’identità per l’espatrio o del passaporto valido. L’ingresso è consentito per un periodo massimo di 3 mesi. I cittadini di altre nazionalità possono rivolgersi, per le informazioni sui visti turistici, ai seguenti Consolati Generali di Türkiye:

ROMA:
Via Palestro, 28 – 00185 Roma
Tel. 06 / 44 59 41
consolato.roma@mfa.gov.tr

MILANO:
Via Antonio Canova, 36 – 20145 Milano
Tel. 02 / 31 83 68 00
consolato.milano@mfa.gov.tr

Per chi deve richiedere il visto turistico d’ingresso può farlo direttamente tramite il sito del Ministero degli Affari Esteri della Türkiye al seguente link: https://www.evisa.gov.tr/en/

Per informazioni dettagliate sui visti di ingresso in Türkiye si può consultare il sito internet del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Turchia

In generale:

I turisti stranieri possono far entrare liberamente la loro automobile nel paese, minibus, roulotte, bicicletta, motocicletta, autobus ed altri veicoli, esibendo alla frontiera la seguente documentazione:

  1. Carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto.
  2. Patente italiana o internazionale.
  3. Libretto di circolazione. (Se il veicolo è intestato ad altra persona esibire una procura notarile o presso gli uffici ACI autorizzati. La procura dovrà essere tradotta in lingua inglese e riportare i dati del veicolo, la targa, il numero di telaio, i dati del proprietario e del conducente).
  4. Carta verde di assicurazione (attenzione alla sigla “TR” deve apparire ben visibile). Qualora la propria assicurazione non preveda la copertura assicurativa sul territorio turco è possibile stipulare presso le frontiere greche e bulgare un’assicurazione pagando in base alla cilindrata del veicolo.

Moneta

La Lira Turca

Per conoscere il valore ed il rapporto con altre valute, consultare il sito della Banca centrale di Turchia

Norme valutarie:

Non vi sono limiti sull’importazione di valuta turca o straniera.
Non possono essere esportati più di 5.000 $ americani o equivalente in altre valute.

Fuso orario e meteo

Fuso orario:

La differenza oraria con l’Italia è di un’ora in più

Meteo:

Per visualizzare il meteo e le temperature nel Paese, visitare il sito del Servizio Metereologico Nazionale della Turchia

Sanità e emergenza Covid-19

Info emergenza COVID-19:

 

tga.gov.tr

Turismo sicuro

Hotels certificati per le norme anti-COVID19:

ktb.gov.tr

Musei

La Museum Pass Card permette di entrare nei musei statali del Paese senza far code alle biglietterie e, soprattutto, risparmiando sul costo dell’acquisto singolo di ciascun ingresso.
Con la Museum Pass Card si può accedere una sola volta in ognuno dei musei del circuito e la validazione inizia dalla prima entrata in un museo (fa fede l’orario stampato nella convalida dei tornelli). Può essere acquistata nelle biglietterie dei musei del circuito e presso alcuni hotel autorizzati.
Numerosi sono gli sconti di cui il turista può usufruire anche presso altre strutture museali private, per eventi culturali e spettacoli.

L’elenco completo degli sconti, sempre aggiornato, e tutte le informazioni ulteriori sono disponibili sul sito internet muze.gov.tr dove sono presenti anche notizie utili (orari di apertura e chiusura, indirizzo, prezzo di ingresso) di tutti i musei statali della Turchia, divisi per area geografica.

MUSEUM PASS TURKEY

La Museum Pass Turkey Card ha una validità di 15 giorni dal primo ingresso per un costo di  165 e consente ai turisti di visitare oltre 350 musei e siti archeologici gestiti dal Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia.

MUSEUM PASS ISTANBUL

Per quanti sono diretti a Istanbul, la Museum
Pass İstanbul ha una validità di 5 giorni ad un
costo di  € 105 e si possono visitare 13 dei più importanti musei di Istanbul e numerosi capolavori presenti in città, come il Museo di Ayasofya (Santa Sofia), i Musei Archeologici di İstanbul, il Museo di San Salvatore in Chora, il Museo del Mosaico di Istanbul, il Museo della Fortezza (che comprende le fortezze di Rumeli, Yedikule e Anadolu), il Museo delle Arti Turche ed Islamiche, il Museo del Palazzo del Topkapı e gli Appartamenti dell’Harem (si ricorda che sono due biglietti separati), il Museo di Sant’Irene.

MUSEUM PASS CAPPADOCIA

Chi si reca invece in Cappadocia troverà
conveniente la Museum Pass Cappadocia Card,
grazie a cui è possibile visitare oltre dieci musei e siti archeologici a Nevşehir e ha una validità di 3 giorni al costo di € 65.
Questi i musei compresi nella card: la Città sotterranea di Derinkuyu, il museo all’aria aperta di Göreme, la Chiesa Scura (Karanlik Kilise), la
Valle di Ihlara, la Città sotterranea di Kaymakli, la
Città sotterranea di Özkonak, il sito archeologico di Zelve-Paşabağlar.

Link utili

Repubblica di Turchia, Ministero della Cultura e del Turismo:

www.ktb.gov.tr

Guida alla città di Istanbul:

www.theguideistanbul.com

Repubblica di Turchia, promozione turistica:

https://tga.gov.tr/

www.goturkey.com

 

Città di Istanbul, promozione turistica:

www.istanbul.com

Ambasciate e consolati di Turchia in Italia

Ambasciata della Repubblica di Turchia

Via Palestro 28, 00185 Roma
Tel 06 445941

Consolato Generale di Turchia

Via Antonio Canova 36, 20154 Milano
Tel 02 31836850

Tour operator italiani con programmazione Turchia

3a Tours, 4 Winds, Airmar Viaggi, Allegro Italia – Avesta, Alpitour, Alpitour, Antichi Splendori, Apatam Viaggi, Araldo Viaggi, Aratravel, Auctoria, Avventure Nel Mondo, Bassani Travel, Bell’italia 88, Best Tours, Boscolo Tours, Brevivet, Club Med, Cocktail Viaggi, Columbia Turismo, Comet Europa, Cosertour, Courtesy Travel, Emmaus Viaggi, Entour, Eteria Viaggi, Europa World – Quality Group, Fratesole Viaggeria Francescana, Go Asia By Go World, Gooddays Tour Operator By Basic One, Guiness Travel, Idee Per Viaggiare, I Viaggi Dell’airone, I Viaggi di Maurizio Levi, Il Tucano Viaggi E Ricerca, Il Viaggio Journey & Voyages, Incentive System By Karlitalia T.o., Interline International Club, Iot, Istoria Viaggi, Kailas, Kel 12, King Holidays, Listrop, Maestro Turismo, Master Explorer, Meridiano, Metamondo, Michel Tours, Msc Crociere, Msc Crociere, Nextour, Olympia Viaggi, Opera Romana Pellegrinaggi, Orientamenti, Origini, Parextour, Rallo Viaggi, Serena Tourist, Siti Viaggi, The Free Way Travel, Tibiworld, Tiuk Travel, Todrà, Tonello Viaggi, Top Viaggi, Tui Italia, Turbanitalia By Start Promotion, Viaggiare, Viaggi Dell’elefante, Viaggimmagine, Volonline, Welcome Travel Group, Welcome Travel Group, Welcome Travel Group, Welcome Travel Group

Numeri utili

153

Polizia Municipale

154

Polizia Stradale

155

Polizia

110

Vigili del Fuoco

156

Gendarmeria

184

Informazioni sanitarie

158

Guardia Costiera