I dolci più noti associati alla cucina turca sono il “lokum” (delizia turca) e il “baklava”, e si ha l’dea che essi vadano consumati dopo i pasti.
Questo, naturalmente, non è vero. Prima di tutto, la famiglia dei dolci è molto più ricca; in secondo luogo, questi non sono dolci tipici serviti come parte del pasto principale. Ad esempio, il baklava e i suoi parenti vengono solitamente mangiati con il caffè, come spuntino o dopo un piatto di kebab. Quindi, per approfondire la nostra formazione sulla cucina turca, esamineremo i vari tipi di dolci.
Di gran lunga, il dolce più comune dopo un pasto è la frutta fresca di stagione, che acquisisce il suo gusto unico dall’abbondanza di sole e da metodi di coltivazione e trasporto antiquati. La primavera inizia con le fragole, seguite da ciliegie e albicocche. L’estate è scandita da pesche, angurie e meloni. Quindi, tutti i tipi di uva maturano a fine estate, seguiti da fichi verdi e viola, prugne, mele, pere e mele cotogne. Arance, mandarini e banane sono tra i frutti invernali. Per la maggior parte della primavera e dell’estate, la frutta viene consumata fresca. Successivamente, può essere utilizzata fresca o essiccata, in composte, oppure trasformata in marmellate e conserve. Tra le conserve, quelle uniche da gustare sono la marmellata di mele cotogne, la confettura di amarene e la composta di rose (fatta di petali di rosa, che non è un frutto!).
Il più bel contributo della cucina turca alla famiglia dei dessert sono il dessert di latte e la famiglia “muhallebi”. Questi sono tra i rari tipi di budini fatti con amido e farina di riso, originariamente senza uova o burro. Quando l’occasione richiede anche un dolce più leggero, si può omettere il latte; invece il budino può essere aromatizzato con agrumi, come limoni o arance. I dessert al latte includono una varietà di budini che vanno dalla varietà molto leggera e sottile di acqua di rose al budino di latte cucinato con fili di petto di pollo.
I dolci a base di cereali includono pasticcini al forno, pasticcini fritti con pasta lievitata e dolci saltati in padella. I dolci da forno possono anche essere indicati come la famiglia baklava. Si tratta di sfoglie sottilissime che vengono spennellate con burro, poi piegate, stratificate o arrotolate, dopo essere state riempite con pistacchi macinati, noci o panna, e infine cotte; dopodiché, vi viene versato sopra uno sciroppo. I vari tipi, come il sultano, il nido dell’usignolo o il turbante attorcigliato, differiscono in base alla quantità e alla disposizione delle noci, alla dimensione e alla forma dei singoli pezzi e alla secchezza del prodotto finale.
La famiglia “lokma” si ottiene friggendo nell’olio morbidi pezzi di pasta lievitata e immergendoli nello sciroppo. Le labbra della signora, l’ombelico della signora e il dito del visir ne sono ottimi esempi.
L’“Helva” si prepara facendo saltare farina o semolino e pinoli nel burro prima di aggiungere zucchero e latte o acqua, quindi cuocendo brevemente fino a completo assorbimento. La preparazione dell’helva favorisce la cucina comune. Le persone sono invitate a “conversazioni helva” per trascorrere le lunghe notti invernali. Il più familiare tahini helva viene venduto a blocchi nei negozi di alimentari all’angolo.
Un altro dolce che vale la pena menzionare è “Ekmek Kadayıfı”, un pezzo di pane speciale cotto allo sciroppo, condito con molte noci e panna. Questa è forse il re di tutti i dessert, quindi pianifica di assaggiarla.
Ci sono negozi dove si vendono baklava, börek o muhallebi, esclusivamente o insieme ad altre cose. La gente viene in questi locali per asporto o per sedersi a uno dei tavolini nascosti in un angolo del negozio. I negozi di baklava di solito offrono “water börek”, un börek particolarmente difficile da fare. La maggior parte dei negozi börek produce anche budini al latte. Questi sono ottimi posti dove consumare la colazione o il pranzo in qualsiasi momento della giornata. Molti negozi di budini servono anche zuppa di pollo. In ogni caso, è possibile banchettare con börek e budino di latte per un’intera vacanza, se si ha un budget limitato.
Inoltre, esiste un tipo di dessert meno conosciuto che può essere portato a casa in una scatola di dolci. Questo è costituito da paste di noci – marzapane a base di mandorle e pistacchi. Alcune scatole di solito durano circa un mese e portano gioia dopo cena. Un altro dolce unico è l’“akide şekeri”, una delle più antiche prelibatezze della cucina ottomana. Era anche un simbolo della lealtà e della fiducia dei giannizzeri nell’Impero. Infine, le castagne candite, una specialità di Bursa, sono tra i dolci alla nocciola più belli e buoni.