Destinazioni
Marmara
La Regione di Marmara è dove l’oriente incontra davvero l’ovest. E’ qui che si trova Istanbul, la città più grande e vivace di tutto il Paese, così cosmopolita e ricca di fascino.
Situata tra il Mar Nero, il Mar di Marmara e il Mar Egeo, questa è stata testimone dei periodi più significativi della storia umana grazie alla sua posizione geografica. È una delle regioni che devono essere visitate per la sua natura unica, la ricchezza artistica e culturale, la meraviglia delle sue attrazioni turistiche. Qui si sono svolti molti eventi della storia come il primo Concilio di Nicea, di grande significato per la storia del cristianesimo o la guerra di Troia raccontata dall’Iliade di Omero.
Con una costa che confina con 3 mari diversi, la regione di Marmara offre infinite alternative per le vacanze ed è l’indirizzo giusto per grandi escursioni culturali.
Colline, campi di girasoli e vigneti a perdita d’occhio; questa è la Tracia che costituisce la parte europea della Türkiye. Il viaggiatore proveniente dall’Europa incontra al suo arrivo Edirne e i capolavori di Mimar Sinan, come la Moschea Selimiye, una delle opere più importanti dell’architettura ottomana. E poi Istanbul la Capitale degli imperi, la città che dominò un continente … Culla della civiltà … Punto di incontro di culture, civiltà, continenti… Crocevia di popoli e di tempi… dove storia e cultura si fondono all’architettura. E poi Bursa, la capitale ottomana famosa per la sua tipica architettura nonchè per essere il luogo per eccellenza dove va in vacanza l’élite turca appassionata di sci.
Anatolia Centrale
Egeo
Mar Nero
Mediterraneo
Anatolia Orientale
Anatolia Sud Orientale
Il sud-est della Turchia affascina il viaggiatore per via della sua storia davvero millenaria. Antiche civiltà si susseguirono qui, a partire dall’età della pietra. gli Urriti, per esempio, e poi gli Ittiti, il più noto dei popoli anatolici.
I fiumi Tigre ed Eufrate circondano la terra sacra di Sanliurfa, l’antica Ur, dove nacque Abramo. Il profeta visse poi a Harran, importante centro storico e culturale della Mesopotamia. Oltre alle vestigia architettoniche si possono qui ammirare anche le rovine di una delle più antiche università della regione. Attraversando la pianura della Mesopotamia si gode la vista spettacolare del Monte Nemrut. A 2150 m di altezza è situato il gigantesco santuario funerario del Re Antioco di Commagene. Le città più attraenti ed interessanti da visitare in questa regione sono: Diyarbakir, che conserva ancora viva la storia con le sue imponenti muraglie; Mardin, che come un gioiello splende per la sua architettura; Gaziantep, famosa per l’antica città di Zeugma e come grande centro turistico e commerciale. Il lago della Diga di Atatürk offre la possibilità di fare vacanze e praticare sport acquatici. Intorno al lago ci sono numerose spiagge. Una vacanza sotto il sole della Mesopotamia sarà senz’altro indimenticabile