Incastonata tra le alte montagne nei pressi del fiume Büyük Menderes (Meandro) troviamo Denizli, una città circondata da una bellissima vallata lussureggiante, in un’area ricca di cultura e storia. I Luviani ne furono i primi abitanti, seguiti secoli dopo dagli Ittiti. Nel corso della storia, questa fertile pianura ha nutrito anche altre civiltà: i Frigi, i Lidi, i Persiani, i Macedoni, i Romani, i Bizantini, i Selgiuchidi e gli Ottomani. La moderna Denizli è una città con ampie strade, parchi e hotel. Il Museo Etnografico Atatürk nel centro città espone esempi di arte folcloristica e manufatti etnici. Durante lo shopping al mercato di Kaleiçi Çarşısı, vale la pena cercare souvenir in rame, gioielli, asciugamani e camicette di seta. Per riposarsi, si può fare un’escursione o semplicemente passeggiare nella foresta all’ombra dei pini, è possibile scegliere tra i vicini Parchi di Çamlık, İncilipınar e Gökpınar. Le sorgenti di acqua dolce in quest’area e i bagni termali attirano molti visitatori.
Denizli è la sede dell’antica città di Hierapolis e di Pamukkale, entrambi inclusi nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Pamukkale, il cui significato è “castello di cotone” in turco, somiglia a una cascata congelata, con strati bianchi di pietra calcarea e travertino che precipitano dal versante della montagna. Si tratta di un’affascinante costruzione di madre natura, unico esemplare al mondo del suo genere. Un sito naturale, magico e spettacolare, Pamukkale è stato creato dalle acque delle sorgenti termali, ricche di sali calcarei che piombano dall’altopiano creando fantastiche formazioni di stalattiti, cataratte e bacini. Le sorgenti di acqua calda sono utilizzate sin dall’epoca dei Romani per le loro qualità terapeutiche. Al giorno d’oggi, sia il centro termale con i suoi hotel e piscine termali, sia le rovine dell’antica città di Hierapolis si trovano sull’altopiano.
Un altro centro termale a nordovest di Pamukkale è Karahayıt, rinomato per l’alto tenore di ferro contenuto nella sua acqua. Il Parco Nazionale del Monte Honaz si trova 20 km a est di Denizli, nei pressi della città di Honaz. Il Monte Honaz è tra i più belli e alti (2.528 m) della regione dell’Egeo ed è ricoperto da una spettacolare foresta alpina.
Le vestigia dell’antica Colosse, luogo di ritrovo dei primi cristiani, sono visibili sul versante settentrionale.