mugla-hero-image

Muğla

La provincia di Muğla comprende le popolari città turistiche di Bodrum, Marmaris, Datça, Köyceğiz e Fethiye. Bellissime località, confortevoli hotel e motel, accoglienti pensioni, incredibili rovine delle civiltà passate e magnifici panorami, offrono ai turisti una vastissima scelta. Non lontano dalle città è possibile nuotare in tranquille, calde acque cristalline, e soprattutto gli appassionati di immersioni potranno visitare le numerose scogliere, grotte e maestose formazioni rocciose. I fondali sono ricchi di spugne dai mille colori, di tutte le forme e dimensioni, nonché un’immensa varietà di altre forme di vita acquatiche, incluso il polipo.

Marmaris è una località estiva molto popolare, sia per i turisti nazionali che per i visitatori stranieri, e l’area si è sviluppata enormemente nel corso degli anni. Al porto vecchio sono disponibili imbarcazioni che vi porteranno a visitare le isole e le baie lungo la costa. Un antico castello, oggi un museo, si affaccia sull’area portuale e offre un assaggio dell’antico carattere della città. Un ponticello pedonale consente l’accesso alla marina di Netsel, una delle più grandi e più moderne della Turchia, con eccellente servizio per gli yacht di lusso. Nel piccolo centro commerciale, negozi esclusivi e ristoranti intimi creano un piacevole contrasto con l’area del bazaar tradizionale, dove centinaia di negozietti offrono in vendita l’usuale mercanzia turca (abbigliamento, articoli in pelle, gioielli e oggetti di artigianato).

Datça si trova all’estremità più lontana della costa egea, alla fine di una penisola che si allunga verso ovest. In questo punto, l’Egeo incontra il Mediterraneo e la località è una popolare tappa per i gulet (caicchi) della “crociera blu”, con partenza da Bodrum o Marmaris. Datça è inoltre il luogo ideale per la pesca e le immersioni, e i suoi venti la rendono una meta popolare anche per i surfisti. Il più importante sito storico dell’area è Cnido, famosa nell’antichità per i numerosi e grandi anfiteatri. Ospita inoltre il Tempio di Afrodite, il quale conteneva una bellissima statua della dea che era stata scolpita da Prassitele, uno degli artisti più celebrati dell’antichità.

Bodrum con il suo entroterra è diventata la capitale turistica della Turchia. Il distretto è particolarmente affascinante perché è una miscela tra la rilassata atmosfera mediterranea, l’architettura storica e la prossimità a una vasta selezione di fantastiche spiagge, villaggi di pescatori e nightclub alla moda. Con le sue pittoresche strade costellate di negozi, ristoranti, discoteche, sofisticati bar e caffè per tutte le età e i gusti, il distretto è sempre molto frequentato, indipendentemente dalla stagione. Il suo fascino resta intatto nelle strade fiancheggiate di palme e nelle bianche abitazioni con tetto piatto, disseminate sulle colline terrazzate. Bodrum è ancora più spettacolare in estate, quando il distretto esplode di colori, con cascate di buganvillee rosa brillante e viola che si gettano dagli edifici di un bianco abbagliante, lungo le sue strette strade che serpeggiano verso il mare. La località prende davvero vita durante la notte, con un’atmosfera magica e vivace che non si smorza fino all’alba. Indipendentemente dal fatto che preferiate le cene romantiche al porto, le passeggiate serali o i cocktail da sorseggiare nella marina di lusso, c’è scelta per tutti i gusti.

Bodrum è l’antica Alicarnasso, la città che diede i natali al famoso storico Erodoto, e una località conosciuta nell’antichità per ospitare una delle Sette Meraviglie del Mondo: il Mausoleo di Alicarnasso, una monumentale tomba eretta per il Re Mausolo nel IV secolo a.C. Il Mausoleo fu distrutto a causa dei successivi terremoti, ma le sue pietre vennero utilizzate dai Cavalieri di San Giovanni per costruire il loro vicino castello. Il Castello di Bodrum, da dove è possibile ammirare meravigliose vedute del distretto, si erge formidabile tra le baie gemelle dell’area e ospita oggi un affascinante Museo di Archeologia Sottomarina. Dopo la morte del Re Mausolo, le camere del Mausoleo vennero scoperte e saccheggiate.

Bodrum ha subito una crescita drastica negli ultimi anni, con l’apertura di un aeroporto internazionale. È inoltre il centro nautico della Turchia e la sua marina di livello mondiale rappresenta la destinazione preferita per le imbarcazioni che navigano tra l’Egeo ed il Mediterraneo. Si tratta di una località eccellente per organizzare un viaggio in barca, con un numero elevato di compagnie di navigazione che soddisfano tutte le esigenze, per qualsiasi livello di esperienza e forniscono imbarcazioni con o senza equipaggio. Coloro che sceglieranno di organizzare un viaggio in barca, per una giornata o per un’intera vacanza, possono godersi i mari di un azzurro cristallino, la bellissima costa e una miriade di insenature di roccia e spiagge di sabbia. Nel mese di ottobre si tiene anche il Campionato della Bodrum Cup, il quale richiama yacht da tutto il mondo.

Il bazaar centrale di Bodrum è il luogo perfetto per fare acquisti, grazie alla sua ampia scelta di negozi che vendono articoli in pelle, abiti, tappeti, souvenir e articoli da regalo di vario genere. In alternativa, avventurandosi negli stretti vicoli del centro storico intorno a Meyhaneler Sokak, sarà possibile scoprire boutique eleganti e negozi di souvenir, nonché rustici ristoranti turchi. Nei pressi della stazione degli autobus si tiene inoltre un mercato settimanale e vale la pena approfittarne se si desidera un assaggio colorito della produzione locale, come ad esempio i deliziosi mandarini coltivati nell’area.

Gümbet è la spiaggia più vicina a Bodrum, lunga e sabbiosa, disseminata di hotel e pensioni, con un’ampia scelta di trafficati bar e ristoranti. Anche gli sport acquatici sono molto popolari a Gümbet, ad esempio il parapendio e lo sci nautico.

Gümüşlük è molto popolare per la sua collocazione appartata; dopo la sua designazione come sito archeologico non è stato consentito ad alcun edificio di grandi dimensioni di alterare il paesaggio. Questo ha portato alla creazione di un luogo molto gradevole dove soggiornare, con panorama incontaminato, una lunga spiaggia di sabbia e ghiaia e alcuni eccellenti ristoranti di pesce situati proprio sul lungomare. All’estremità meridionale della spiaggia è possibile nuotare molto vicino ad alcune delle vestigia dell’antica Mindo, un posto perfetto per lo snorkeling.

Turgutreis vanta una nuova marina all’avanguardia completa di caffè esclusivi, ristoranti e negozi, nonché molteplici nuovi bar e discoteche. La spiaggia non è molto sabbiosa, ma è molto popolare tra le famiglie perché il mare è poco profondo fino a grande distanza dalla riva, condizioni che lo rendono più sicuro per i bambini. Per un’alternativa più tranquilla alla spiaggia principale è disponibile una lunga spiaggia di sabbia nei pressi del faro, lungo la strada per Akyarlar.

In passato, Yalıkavak era il principale porto dell’area per la pesca delle spugne e oggi conserva un’atmosfera rilassante per i pittoreschi locali di ristorazione sul mare. La sua posizione all’angolo nordoccidentale della penisola, a 18 km da Bodrum, ha determinato uno sviluppo minore rispetto al resto dell’area. Con un numero inferiore di hotel e residence, qui la vacanza diventa un piacevole soggiorno, lontano dalla folla.

Göltürkbükü, in precedenza costituita da due villaggi sul mare vicini ma separati (Gölköy e Türkbükü), è famosa per la sua gamma di hotel esclusivi, eccellenti ristoranti sul lungomare e bar alla moda. I ristoranti sono situati su moli in legno e i bar si riempiono di vita dopo il tramonto. Di giorno, i caffè e gli hotel di fronte alla spiaggia sono rifugi per il jet set, con fantastiche vedute della bellissima baia, con spiagge attrezzate con lettini e piattaforme per tuffarsi in acqua.

Bitez si trova in una baia, pochi chilometri a ovest di Bodrum, e attira visitatori meno giovani e più esclusivi. La spiaggia, in leggera pendenza, dispone di moli in legno per l’accesso in acqua, ed è disseminata di bianchi hotel, ville e residence. È inoltre la sede di una popolare scuola di windsurf e vela, poiché la sua insenatura riparata e le sue acque poco profonde sono perfette per i principianti. Delimitata da mandarineti, Bitez è perfetta per coloro che desiderano allontanarsi dalla folla senza rinunciare alla vicinanza a Bodrum, con accesso diretto alla città.

La popolare località di Fethiye, 135 km a sudest di Marmaris, vanta un’importante marina situata all’estremità di una bellissima baia costellata di isole. La collina, coronata dalle rovine della fortezza dei crociati costruita dai Cavalieri di Rodi, si affaccia sul porticciolo. Nel distretto (chiamato Telmessos nell’antichità), numerose tombe rupestri della Licia, che riproducono le facciate di antichi edifici, sono state intagliate nella parete rocciosa. La Tomba di Aminta, probabilmente risalente al IV secolo a.C., è la più notevole. Non resta molto dell’antica città di Telmessos, la quale fu distrutta dai terremoti; comunque Fethiye, in posizione protetta all’estremità della baia piena di isole, attira vacanzieri e turisti grazie alla sua bellezza naturale, alle pittoresche piazze, agli stretti vicoli e al vivace mercato. L’area circostante è ricca di meravigliose insenature e vallate. Tra le località da non perdere ricordiamo la Valle delle Farfalle, che ospita migliaia di farfalle e il Saklıkent, raggiungibile soltanto guadando le ghiacciate acque provenienti direttamente dalle montagne. Ölüdeniz, che significa Mar Morto, prende il nome dalle acque calme e piatte che separano la laguna dal mare vero e proprio. Le tranquille acque blu e le montagne scoscese rendono questa regione una delle più belle della Turchia.

Gli appassionati di nuoto potranno scegliere la popolare spiaggia di Çalış, 4 km a ovest della città, oppure l’Isola di Şövalye di fronte al porto, traboccante di fiori in primavera.

La strada per la Baia di Belceğiz attraversa le montagne, dove accoglienti pensioni sono pronte ad occuparsi di coloro che amano il panorama montano. Ocakköy è un villaggio di montagna che vale la pena visitare: si può soggiornare in una delle accoglienti guest house e usufruire delle numerose possibilità di escursioni. Hisarönü, sempre tra le montagne, ha hotel molto belli. Kayaköy, a 4 km da Hisarönü, è una pittoresca città fantasma, con vecchie abitazioni e chiese. È possibile esplorare la baia e la bellissima Laguna Blu (Mavi Göl) dove le tranquille acque cristalline sono il luogo ideale per il nuoto e altri sport acquatici. La Laguna Blu è tra i luoghi migliori al mondo per non fare assolutamente nulla, tranne crogiolarsi al sole in un incredibile ambiente naturale. Dal Monte Baba (1.969 m) è possibile fare parapendio con arrivo nella Laguna Blu. Per coloro che sono alla ricerca di una sistemazione, consigliamo la spiaggia di Belceğiz. Uno stupefacente panorama circonda la spiaggia e il parco ombreggiato di Kıdırak. Sull’Isola di Gemile (Isola di San Nicola), rovine bizantine si nascondono tra i pini. A sud della spiaggia di Kıdırak, la Baia di Kötürümsü è raggiungibile soltanto in barca. Oltre all’idilliaca spiaggia, la foresta, le cascate e la vallata colma di centinaia di varietà di farfalle, attendono l’intrepido esploratore. In alto, tra le montagne sopra Fethiye, l’impetuoso torrente ha scavato una stretta gola tra i monti, creando il Canyon di Saklıkent (Città Nascosta), 44 km a sud di Fethiye. Un fresco rifugio nelle calde giornate estive, Saklıkent è una popolare area di sosta, con ristoranti rustici che servono deliziosi piatti a base di trota fresca. Yakaköy (Tlos), 36 km a sud di Fethiye, è la città più antica della Licia, nonché la patria dell’eroe licio Bellerofonte. I visitatori possono ammirare i resti del castello, l’agorà, la necropoli, il teatro e le terme romane, ma anche una bella veduta della Valle di Eşen. Due chilometri a est troviamo il Parco di Tlos, ideale per i picnic. Pınara, 49 km a sud di Fethiye, è un’altra antica città montana ed è ideale per le escursioni. I visitatori possono ammirare i resti del teatro, l’agorà, una tomba rupestre e le terme.