Inizia la settimana della cucina Turca

La Settimana della Cucina Turca, che si terrà dal 21 al 27 maggio, sarà una celebrazione globale della gastronomia turca, che porta le tracce di decine di civiltà diverse ed è nutrita da una geografia fertile e da una ricca storia. Durante la Settimana della Cucina Turca, che si svolgerà per la seconda volta quest’anno, verrà dato risalto alla cucina regionale di Hatay, la “26th Città della Gastronomia del Mondo” individuata dalla Rete delle Città Creative dell’UNESCO, e si porrà l’accento sulle pratiche di produzione sostenibili e a zero rifiuti nella cultura alimentare turca.

La Settimana della cucina turca è coordinata dal Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turkiye. Le missioni diplomatiche turche nel mondo organizzeranno varie attività e campagne sui social media per promuovere i sapori distintivi della cucina di Hatay.

Tradizioni antiche, sostenibili, a zero rifiuti, sane e senza tempo della cucina turca 

I partecipanti agli eventi della Settimana della Cucina Turca prepareranno i piatti autoctoni di Hatay utilizzando ingredienti locali e tecniche di cottura tradizionali e avranno modo di conoscere nel dettaglio la cucina turca antica e sostenibile. Allo stesso tempo, avranno l’opportunità di conoscere la ricca biodiversità della cucina turca e la sua disponibilità e potenzialità a rispondere alle varie tendenze alimentari e del bere. I partecipanti potranno toccare con mano la metodologia di cottura della cucina turca, che si basa su un approccio sostenibile e a zero sprechi. Ricette sane e senza tempo uniranno i partecipanti attorno ai rituali del mangiare e del bere turco, che sono strutturati attorno a sentimenti di unità e di unione e alla sostenibilità culturale. Durante gli eventi saranno offerti caffè turco, tè turco e delizie turche e i partecipanti potranno assaggiare molti aspetti della cucina turca.

Hatay: una tavola di civiltà

Gli eventi mondiali della Settimana della Cucina Turca di quest’anno prevedono un menù unico dedicato ai sapori della cucina di Hatay. Hatay, che fa parte della Rete delle Città Creative dell’UNESCO nel campo della gastronomia, è una delle città turche che si fa notare per la sua cucina particolare. La cucina di Hatay combina olio d’oliva di alta qualità e cereali, legumi, verdure, frutta, erbe autoctone e spezie coltivate su terreni fertili dominati dal clima mediterraneo. 

Il patrimonio culinario della città, che nel corso della storia ha ospitato diverse civiltà, attira l’attenzione per la sua colazione unica e le centinaia di piatti. Il menu di Hatay, che sarà preparato nell’ambito della Settimana della Cucina Turca, comprende “biberli ekmek” (focaccia con pasta di peperoni rossi), “insalata di olive”, “hummus”, “kısır” (insalata di bulgur pregiato), “tepsi kebap” (kebap al forno) e “kunefe” (dolce di kadayıf con formaggio).

Visita il sito: https://turkishcuisineweek.com/homepage

Altre news