La Türkiye annuncia i risultati turistici del 2022 e svela la sua strategia per i prossimi 5 anni

Il Ministero della Cultura e del Turismo Turco ha annunciato i risultati turistici del Paese per il 2022. Secondo i dati statistici, il numero di turisti che la Tükiye ha accolto nel 2022 ha superato i 51,4 milioni, rispetto ai 51,8 milioni del 2019, anno record del periodo pre-pandemico. Con questi numeri la Turchia è diventata il terzo mercato turistico al mondo.

Mehmet Nuri Ersoy, Ministro della Cultura e del Turismo della Tükiye, ha annunciato oggi i risultati
turistici del Paese nel 2022. Ersoy ha dichiarato: “Nel 2022 i dati relativi ai visitatori a livello globale si
sono ripresi del 65% rispetto al periodo pre-pandemico, ma la Türkiye ha quasi raggiunto i suoi
numeri pre-pandemici. La nostra crescita delle entrate turistiche è ancora più impressionante: nel
2022, le entrate turistiche della Türkiye hanno raggiunto il record di 46,3 miliardi di dollari, con un
aumento del 19% rispetto al 2019. Questi risultati certificano che la Türkiye ha avuto un grande
ritorno dopo la pandemia, e siamo fiduciosi di poter arrivare ad accogliere 90 milioni di turisti e di
raggiungere 100 miliardi di dollari di entrate turistiche entro la fine del 2028″.

“La Tükiye aumenterà le sue attività di promozione globale e si concentrerà sulla sostenibilità”.

Mehmet Nuri Ersoy ha continuato: “Per raggiungere i nostri obiettivi nei prossimi 5 anni, ci
concentreremo sulla diversificazione del mercato, sulla promozione globale e sul branding delle
nostre regioni e dei nostri prodotti specifici e sulla creazione di un ecosistema turistico sostenibile”.
La Turkiye è il primo Paese al mondo a firmare un accordo di collaborazione con il Global Sustainable
Tourism Council
(GSTC) a livello governativo. Il nostro accordo con il GSTC prevede un piano in tre
fasi fino alla fine del 2030, entro il quale avremo un ecosistema turistico sostenibile al 100% nel
nostro Paese. Le nostre attività di branding e promozione globale aumenteranno di anno in anno ed
entro la fine del 2028 avremo un totale di 9 brand di destinazione e 20 sub-brand di prodotto che
presenteranno l’intera offerta turistica e culturale del nostro Paese al mondo intero. Sosterremo la
diversità e la continuità della comunicazione, operando così con un budget di 225 milioni di dollari
per le comunicazioni di marketing entro il 2028″.

Nelle sue attività di promozione turistica, la Türkiye si concentrerà su alcune aree specifiche: la fede,
la gastronomia, il turismo sportivo, con un’attenzione particolare al cicloturismo, e il MICE saranno i
principali punti di forza. La Türkiye si concentrerà anche sul turismo della salute e sulla
diversificazione dell’offerta turistica nelle sue 81 città per 12 mesi all’anno. Per quanto riguarda la
creazione di punti di attrazione archeologica, la Turchia continuerà gli scavi archeologici nell’area di
Taş Tepeler, il più antico sito neolitico del mondo, e lancerà nuovi parchi archeologici nei siti di Side-
Antalya, Göreme-Cappadocia, Pergamo e Asklepion a İzmir e lungo la Via Licia.
Secondo i dati resi pubblici dal Ministero della Cultura e del Turismo sono oltre 420mila (+260% sul
2021) gli italiani che nel 2022 hanno scelto di viaggiare in Türkiye.

Altre news