WhatsApp Image 2023-11-13 at 12.33.50

Le scene culinarie di İzmir e Bodrum entrano brillantemente nella Guida MICHELIN 2024 İstanbul, İzmir, Bodrum

  • 111 ristoranti “raccomandati”, di cui 15 a İzmir e 19 a Bodrum
  • 2 ristoranti a Bodrum e 3 ristoranti a İzmir ricevono una Stella MICHELIN; 
  • 2 nuovi locali premiati anche a İstanbul con una  Stella  MICHELIN
  • 4 nuovi ristoranti ricevono la Stella Verde MICHELIN
  • Presentato un nuovo premio MICHELIN: il Premio Sommelier MICHELIN.

Michelin è lieta di presentare la nuova selezione di ristoranti che apparirà sulla Guida MICHELIN İstanbul, İzmir, Bodrum. In totale, gli ispettori Michelin raccomandano 111 esercizi, di cui – per la prima volta – 15 a İzmir e 19 a Bodrum. Di questi, 3 ristoranti di İzmir e 2 di Bodrum ricevono una stella MICHELIN, mentre 8 ricevono un Bib Gourmand (2 a Bodrum e 6 a İzmir). Anche a İstanbul 25 ristoranti sono entrati a far parte della selezione o sono stati promossi, tra cui 2 ristoranti sono stati premiati con una stella MICHELIN e 8 hanno ricevuto il Bib Gourmand. Questo porta il numero totale di ristoranti raccomandati a İstanbul a 77.

Gwendal Poullennec, Direttore Internazionale della Guida MICHELIN, afferma: “Anche quest’anno i nostri ispettori sono rimasti colpiti dalla scena culinaria di Istanbul. Città cosmopolita dal carattere complesso, İstanbul offre un panorama gastronomico straordinariamente ricco, dalle classiche taverne turche ai locali internazionali di tendenza, fino ai ristoranti moderni e informali”. Questa seconda selezione – che presenta 24 nuovi ristoranti, tra cui 2 nuovi One MICHELIN Star, sparsi per tutta la città – illustra anche un innalzamento degli standard gastronomici guidato da una generazione di chef audaci e orgogliosi delle proprie tradizioni.” 

“I nostri team hanno apprezzato particolarmente le differenze tra İzmir e Bodrum, due città che hanno fatto un notevole ingresso nella famiglia della Guida MICHELIN. Radici locali, fedeltà al terroir e forti legami con i produttori locali sono caratteristiche comuni a molti dei ristoranti raccomandati a İzmir e dintorni. Questo impegno è dimostrato dall’attribuzione della Stella Verde MICHELIN a ben 3 ristoranti della zona. Bodrum, da parte sua, offre un’interessante complementarità gastronomica: sulla costa fioriscono locali di alto livello e internazionali, mentre nel centro città si trovano piccoli ristoranti indipendenti particolarmente pittoreschi e convenienti”, continua Gwendal Poullennec.

Sette ristoranti sono stati recentemente premiati con una stella MICHELIN

Per la prima volta, 3 ristoranti di İzmir sono stati premiati con una stella MICHELIN. OD Urla, guidato dallo chef Osman Sezener, si distingue per il suo approccio culinario autentico e radicato. In questa tenuta a conduzione familiare circondata da vigneti e uliveti, lo chef e il suo team presentano i migliori ingredienti locali. La metà di essi viene coltivata direttamente in loco, mentre il resto viene reperito presso produttori e artigiani della zona. I piatti sono semplici, naturali e in alcuni casi rustici, ma ogni piatto è sempre eseguito alla perfezione, e quelli grigliati sul fuoco a legna del ristorante meritano una menzione d’onore.

Al Teruar Urla, lo chef Osman Serdaroğlu e il suo team elaborano una cucina di ispirazione mediterranea con sfumature italiane, mettendo in risalto la portata dei prodotti locali. Dai saltimbocca di agnello alle zucchine fritte con formaggio di capra fresco e yogurt secco, i piatti sono minimalisti ma sorprendentemente ricchi di sapore. La carta dei vini è altrettanto impressionante e rende omaggio ai diversi terroir della Türkiye.

Ozan e Seray Kumbasar hanno creato una destinazione unica al Vino Locale. Questa coppia entusiasta non ha altra ambizione che far scoprire ai propri ospiti l’eccellenza del territorio. Lo chef Ozan Kumbasar utilizza solo i prodotti più pregiati, che è particolarmente attento a reperire localmente. Il menù, che segue fedelmente le stagioni, viene aggiornato ogni sei settimane con una cucina sensuale e sofisticata. Nella sala da pranzo, Seray Kumbasar guida i buongustai attraverso una notevole selezione di vini regionali. Eccezionale anche il suo carrello di bevande per il dopo cena.

2 ristoranti di Bodrum sono stati premiati con una stella MICHELIN. Il Kitchen, gestito dallo chef Osman Sezener, offre una moderna cucina turca con deliziosi accenti internazionali. Qui i prodotti regionali e freschi sono al centro dell’attenzione in piatti semplici, generosi e ricchi di sapore, come il polpo grigliato sui carboni ardenti e arricchito da una salsa verde a base di erbe del giardino.

Dopo aver passeggiato lungo le magnifiche strade costiere, gli amanti della cucina moderna dell’Egeo si delizieranno al Maçakızı, situato nell’omonimo hotel, consigliato anche dalla Guida MICHELIN. Lo chef Aret Sahakyan propone piatti creativi che giocano con le tradizioni culinarie locali. Anche la carta dei vini è di prim’ordine, con etichette turche ed europee e un’impressionante cantina di champagne.

Infine, 2 ristoranti di İstanbul sono stati recentemente insigniti di una stella MICHELIN. All’Arkestra, lo chef Cenk Debensason – originario di Istanbul con un background internazionale – dimostra la portata della sua esperienza e delle sue credenziali culinarie. La sua cucina è la fusione di una varietà di orizzonti, con opzioni che vanno dal sashimi di tonno marinato con gelato al riso sushi e vinaigrette allo zenzero-ponzu al petto d’anatra perfettamente cotto con salsa apicius.

Al Sankai by Nagaya, lo chef Yoshizumi Nagaya offre due piatti omakase di altissimo livello. Il primo è caratterizzato da un sushi di ottima fattura, preparato con pesce locale quando possibile dal maestro sushi chef Hiroko Shibata. Il secondo celebra la cucina kaiseki, arricchita qua e là da alcuni tocchi europei come le guance di vitello cotte a bassa temperatura per 48 ore e servite con fagioli, maionese ponzu e aceto in polvere.

Queste due nuove stelle MICHELIN portano a 6 il numero di ristoranti a una stella di Istanbul, con Araka, Nicole, Mikla e Neolokal che si confermano anche quest’anno. Al vertice della scena culinaria locale, il Turk Fatih Tutak mantiene due stelle MICHELIN per la sua “cucina eccezionale, che merita una deviazione speciale”.

4 nuove Stelle Verdi MICHELIN premiano i ristoranti eco-responsabili

La selezione della Guida MICHELIN 2024 comprende anche quattro nuovi locali con la Stella Verde MICHELIN: 3 a İzmir e uno a Istanbul. La Stella Verde MICHELIN celebra i ristoranti all’avanguardia nell’eco-responsabilità ed è anche un indicatore affidabile di cucine autentiche e stimolanti. OD Urla, Vino Locale e Hiç Lokanta di İzmir sono stati premiati, mentre Circle by Vertical di İstanbul ha ottenuto un nuovo riconoscimento. Poiché anche Neolokal mantiene la sua Stella Verde MICHELIN, il numero totale di ristoranti eco-impegnati nella selezione 2024 sale a cinque.

16 nuovi ristoranti Bib Gourmand

Nella selezione della Guida MICHELIN, il Bib Gourmand è stato assegnato a 16 ristoranti: 2 a Bodrum, 6 a İzmir e 8 a İstanbul (di cui uno in promozione). 

A Bodrum, gli ispettori hanno particolarmente apprezzato la convivialità e la generosità dei mezze offerti nell’affascinante taverna İki Sandal. Hanno anche apprezzato le carni alla griglia servite da Otantik Ocakbaşı. 

İzmir è molto apprezzata per la sua cucina tradizionale turca. Mezze, carne cotta a fuoco lento, zuppe di verdure e baklava sciroppata competono per il sapore presso Adil Müftüoğlu, Ayşa Boşnak Börekçisi, Beğendik Abi e Tavacı Recep Usta. Nel centro storico, Hiç Lokanta – che ha ricevuto anche la Stella Verde MICHELIN per le sue iniziative sostenibili – offre una cucina più moderna e a base vegetale. LA Mahzen, situato nel vigneto Lucien Arkas, celebra i migliori vini locali e offre una cucina mediterranea saporita e di alto livello.

A İstanbul, gli 8 nuovi ristoranti Bib Gourmand offrono un panorama culinario più eclettico, dai sapori italiani di Aida – vino e cucina e Fauna, alle prelibatezze giapponesi di Inari Omakase Kuruçeşme o ai gusti mediterranei di The Red Balloon. Non manca la cucina turca, sia moderna che tradizionale, con Circle by Vertical, Efendy, Tavacı Recep Usta Bostancı e Foxy Nişantaşı.

Oltre a questi nuovi arrivati, tutti i 10 ristoranti di Istanbul già segnalati con un Bib Gourmand nell’edizione 2023 della Guida MICHELIN mantengono la loro distinzione. 18 ristoranti Bib Gourmand brillano quindi nella più grande città della Turchia.

36 nuovi ristoranti si aggiungono alla selezione

Oltre ai ristoranti premiati con una o più Stelle MICHELIN o con il Bib Gourmand, gli ispettori segnalano 36 nuovi ristoranti che si distinguono per la qualità della loro cucina. 6 si trovano a İzmir, 15 a Bodrum e 15 a Istanbul. Tra questi nuovi ristoranti, la diversità è all’ordine del giorno, dalle specialità anatoliche del Lokanta Göktürk nel quartiere Eyüpsultan di İstanbul alle numerose mezze del Bağarası di Bodrum, fino all’eccellente carne del Kasap Fuat di İzmir. Gli appassionati di cucina asiatica non potranno perdersi le specialità giapponesi di Akira Back İstanbul o Zuma Bodrum, o i sapori cantonesi di Hakkasan İstanbul; chi preferisce la cucina italiana si accontenterà di Isola Manzara (Bodrum) o Ristorante Pizzeria Venedik (İzmir). Eleos Yeşilköy (İstanbul), SOTA ALAÇATI (İzmir) e Sait (Bodrum) offrono tutti straordinari piatti di pesce e frutti di mare.

Aggiungendo questi 15 nuovi tavoli selezionati a İstanbul ai 37 che continuano a essere raccomandati quest’anno, la città vanta ora 52 ristoranti acclamati.

3 premi speciali MICHELIN

Per celebrare l’eccezionale savoir-faire e mettere in luce le varie professioni della ristorazione, gli ispettori hanno deciso di premiare anche 3 professionisti di talento che contribuiscono a creare esperienze culinarie memorabili.

Assegnato per la prima volta nell’ambito della Guida MICHELIN İstanbul, İzmir, Bodrum, il Premio Sommelier MICHELIN va a Seray Kumbasar del ristorante Vino Locale di İzmir, insignito della Stella Verde e di una Stella MICHELIN.

Il MICHELIN Service Award, sponsorizzato da Mastercard, va a Ismail Kahveci e al team di servizio del ristorante Tuğra di İstanbul per il loro eccezionale senso dell’ospitalità.

Infine, il MICHELIN Young Chef Award – come riconoscimento a un giovane talento promettente – va a Ulaş Durmaz del ristorante Bib Gourmand The Red Balloon di Istanbul.

La Guida MICHELIN Istanbul, Izmir, Bodrum in sintesi:

111 ristoranti consigliati (77 a Istanbul, 15 a Izmir, 19 a Bodrum), tra cui:

 – 1 ristorante Due stelle MICHELIN (Istanbul)

– 11 ristoranti con una stella MICHELIN (6 a Istanbul, 3 a Izmir, 2 a Bodrum)

– 26 ristoranti Bib Gourmand (18 a Istanbul, 6 a Izmir, 2 a Bodrum)

– 73 ristoranti selezionati (52 a Istanbul, 6 a Izmir e 15 a Bodrum)

– 5 ristoranti con stella verde MICHELIN (2 a Istanbul, 3 a Izmir)

La selezione completa della Guida MICHELIN İstanbul, İzmir, Bodrum è disponibile gratuitamente sul sito e sull’app della Guida MICHELIN. La selezione dei ristoranti è completata dalla selezione degli hotel della Guida MICHELIN, che mette in evidenza i luoghi più unici ed emozionanti in cui soggiornare in Turchia e nel mondo.  

Ogni hotel della Guida è stato scelto per il suo stile, il suo servizio e il suo carattere straordinari, con opzioni per tutte le tasche, e ogni hotel può essere prenotato direttamente attraverso il sito e l’app della Guida MICHELIN. 

Consultate le foto della cerimonia di premiazione della Guida MICHELIN 2023 di İstanbul, İzmir e Bodrum, nonché la cartella stampa completa, inquadrando il codice QR qui sotto.

Altre news