La rinomata guida turistica Lonely Planet consiglia di visitare Urla, l’incantevole quartiere di İzmir situato lungo la costa egea della Türkiye, inserito nella sua lista “Best in Travel 2024”. Questa oasi gastronomica parte della guida Michelin, nota per i suoi vigneti e i suoi ristoranti “farm-to-table”, offre strade acciottolate, case in pietra con finestre a golfo e boutique hotel lussuosi e confortevoli. La visita a questa splendida città offre ai suoi ospiti la possibilità di scoprire natura, storia, cultura e gastronomia insieme. Ecco 5 motivi per esplorare questa pittoresca città del Mar Egeo!
Cenare in ristoranti premiati dalla guida Michelin
Vivere bene a Urla significa anche assaporare i deliziosi oli d’oliva, i sapori del Mar Egeo e i deliziosi vini locali. Negli ultimi anni, chef innovativi hanno creato ristoranti che mettono in mostra la gloriosa abbondanza di queste terre fertili, creando un miracolo regionale “dalla fattoria alla tavola” con metodi di produzione sostenibili. Questo successo ha attirato l’attenzione degli ispettori Michelin, facendo guadagnare a Urla un totale di sei stelle della Guida Michelin per il 2024. Oltre ai tradizionali locali stellati, questo piccolo distretto ospita tre ristoranti premiati con la Stella Verde e con il riconoscimento di Sommelier.
Assaggiate i vini di Urla
Il clima mite di Urla è ideale per la viticoltura. Nell’antichità, i vini prodotti nella zona venivano messi in anfore e inviati alle coste del Mediterraneo occidentale e del Mar Nero. Urla è tuttora un’attraente destinazione vinicola con una viticoltura in continuo sviluppo. Per questo motivo, Urla ospita l’annuale Vintage Festival, che si tiene alla fine di agosto. Lungo il percorso dei vigneti di Urla, scoprirete vini deliziosi da varietà di uve come Urla Karası, Foça Karası e Gaydura; queste varietà sono uniche della regione e sono tornate ad essere prodotte nelle cantine boutique locali.
Scoprite le vie dell’olivo
Urla si trova nella zona geografica più fertile della Türkiye e le olive coltivate nella regione hanno portato abbondanza e ricchezza sulle nostre tavole per migliaia di anni. L’area, che ospita ulivi secolari, fa parte di una regione nota per la sua produzione e cultura olivicola fin dall’antichità. Infatti, il più antico laboratorio di olio d’oliva del mondo si trova a Klazomenai, un antico insediamento di Urla. Potrete partecipare a degustazioni di olio d’oliva, esplorare i percorsi olivicoli di Urla e saperne di più sulla storia delle olive in Anatolia al Museo dell’Olio d’Oliva Köstem, nel centro del distretto.
Godetevi l’inverno soleggiato e caldo dell’Egeo
Urla è caratterizzata da splendide baie e acque cristalline. Affascinante e senza tempo, Urla è anche una delle mete preferite per le vacanze invernali, grazie al clima soleggiato e caldo dell’Egeo che ispira piacevoli passeggiate lungo le strade pittoresche o attraverso splendidi paesaggi verdi. Esplorare le deliziose piazze della città o fare una pausa in un caffè all’aperto all’ombra di platani secolari sono entrambe attività preferite nella zona. Inoltre, i visitatori possono acquistare prodotti artigianali nei mercati dei villaggi.
Viaggio nella storia delle civiltà
Urla, una città costiera di una bellezza mozzafiato, si distingue per la sua ricchezza storica. A un’ora di auto da Urla si trova l’antica città di Efeso, che ospita il Tempio di Artemide, considerato una delle sette meraviglie del mondo antico, e l’imponente Biblioteca di Celso. Efeso, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è stata abitata per circa novemila anni, attraversando i periodi preistorico, ellenistico, romano, romano orientale, dei principati turchi e ottomano. Vale la pena visitare anche l’area intorno a Efeso, che ospita manufatti unici del periodo paleocristiano. Tra i santuari più importanti della regione vi sono la Casa della Vergine Maria, la Basilica di Giovanni e la Grotta dei Sette Dormienti.
Download link for visuals: https://docs.tga.gov.tr/jqjq1k9t