Istanbul, una delle città più affascinanti del mondo, offre una storia unica, una cucina particolare, una vivace scena artistica e culturale e moltissime opportunità di shopping. La metropoli più famosa della Türkiye offre ai visitatori un’infinità varietà di opzioni durante tutto l’anno e, continuando il suo ritmo vivace per tutto l’inverno, rimane una destinazione cruciale durante questa stagione per una fantastica “esperienza di city-break”. Trascorriamo 48 ore a Istanbul scoprendo la storia della città, incontrando le attrazioni più affascinanti e assaggiando l’originale cucina stellata Michelin!
Venerdì – Benvenuti nella bellissima Istanbul!
Una sistemazione confortevole e rilassante
Che siate in viaggio da soli o con la famiglia, İstanbul offre una serie di hotel con viste mozzafiato sul Bosforo, vicinanza ai siti storici e servizi di lusso. La maggior parte di questi hotel ha ottenuto la certificazione di sostenibilità dal Global Sustainable Tourism Council (GSTC), e molti includono spa e hammam.
Sabato – Iniziamo!
08.00-10.00: Il modo migliore per iniziare la giornata: Colazione turca con un tocco di classe
Il modo ideale per iniziare la giornata è la colazione turca, ricca, sostanziosa e deliziosa. Quando ordinate una colazione “spalmata” in uno dei ristoranti della Penisola Storica – molti dei quali hanno una vista mozzafiato sul Bosforo o sulla città – potreste rimanere sorpresi da ciò che arriva al vostro tavolo. Se non avete ancora assaporato la tradizionale colazione turca, ecco un’anteprima: una varietà di formaggi, tra cui il bianco, il tulum e il kaşar, il çökelek o il mihaliç; gustose olive verdi e nere provenienti dalle regioni di Marmara, dell’Egeo e dell’Egeo settentrionale; cetrioli, pomodori, peperoni e verdure fresche; miele, marmellate fatte in casa e kaymak (panna rappresa). Assaggiate il menemen, l’indispensabile piatto per la colazione a base di uova, peperoni e pomodori. Il tutto, naturalmente, accompagnato da abbondante simit, pane caldo e tè appena preparato in bicchieri a forma di tulipano.
10.00-14.00: La Penisola Storica, un museo a cielo aperto nel cuore della città
Dopo la colazione, potrete esplorare la Penisola Storica, che mostra magnificamente la struttura storica della città. I punti salienti di questo museo all’aperto includono la maestosa e indescrivibile bellezza di Santa Sofia, la spettacolare Moschea Blu e l’intrigante Basilica Cisterna, nonché il Palazzo Topkapı, dove risiedevano i sultani ottomani, e il Museo Archeologico di Istanbul nel suo giardino. A pochi passi dalla Basilica di Santa Sofia si trova il Museo di Storia ed Esperienza di Santa Sofia. La zona ospita anche diversi ristoranti storici dove potrete fare una pausa pranzo e assaggiare le famose polpette di Sultanahmet.
14.00-16.00: Il Grand Bazaar, che da secoli offre ai visitatori una “terapia dello shopping”.
Dopo il pranzo a Sultanahmet, una breve passeggiata vi porterà al vivace Grand Bazaar. Sede dei tesori della città, il Grand Bazaar vi invita a trovare il vostro tra un’abbagliante selezione di tappeti, ceramiche e piastrelle, gioielli e molto altro ancora!
16.00-18.00: Un incantevole tramonto sul Bosforo
È ora di prendere il tram per Eminönü e visitare il Bazar delle Spezie. Colorato e aromatico, questo mercato coperto presenta bancarelle con vari prodotti alimentari ed erbe medicinali, spezie, frutta secca e delizie turche. Dal Bazar delle Spezie, in cinque minuti a piedi si raggiungono i moli dei traghetti e un tour del Bosforo. I tour, che partono generalmente ogni ora, hanno una durata variabile. Il tour più breve, della durata di circa novanta minuti, consente di ammirare entrambi i lati di Istanbul dal Bosforo, ammirando il tramonto. Prima di iniziare il tour, potrete fare uno spuntino con il pane di pesce delle nostalgiche barche del porto.
19:30-22:30: vi aspetta una meravigliosa cucina turca
Dopo un giro in barca lungo il Bosforo, coronate il vostro primo giorno a Istanbul con una deliziosa cena in uno dei ristoranti stellati Michelin della città. La particolare scena gastronomica di Istanbul offre delizie di chef innovativi e audaci, orgogliosi delle loro tradizioni. Godetevi un pasto indimenticabile accompagnato da ottimi vini turchi.
Domenica – C’è molto da fare prima di salutarci!
10.00-14.00: Vivere la domenica per le strade di Istanbul
Potete iniziare il vostro secondo giorno in città con una colazione a base di simits croccanti, formaggio bianco e tè nelle strade secondarie di Karaköy, proprio come un normale istanbuliota. Poi, godetevi una piacevole passeggiata a Karaköy, famosa per i suoi caffè bohémien e le sue gallerie d’arte. La strada conduce al Galataport İstanbul, il porto rinnovato e centro di attrazione di Karaköy. Potete fare una pausa caffè in questa oasi moderna, che ospita ristoranti di alto livello, caffé e negozi lungo la costa, e raggiungere l’İstanbul Modern, il primo museo di arte moderna e contemporanea della Türkiye. L’edificio di cinque piani dell’İstanbul Modern, progettato dall’architetto Renzo Piano, è impressionante quanto le opere d’arte. In seguito, potrete entrare nelle sale del vicino Museo di Pittura e Scultura di Istanbul, dove potrete ammirare le mostre dei migliori artisti turchi.
14.00-18.30: C’è molto da vedere a Taksim, proprio nel cuore della città.
Lo storico Tünel (Tunnel), il primo sistema ferroviario sotterraneo della Türkiye e il secondo più antico del mondo, collega Karaköy a İstiklal Street. Scendete dal treno, curvate lungo la strada e salite sulla Torre di Galata, uno dei simboli più iconici di Istanbul, per una vista panoramica della città antica. Una volta tornati a İstiklal Street, potrete esplorare questa famosa passeggiata a piedi o con il nostalgico tram rosso. Edifici signorili, portici, negozi grandi e piccoli, gallerie, librerie e chiese famose, in particolare quella di Sant’Antonio, e molto altro ancora… Durante il tour per le strade di İstanbul, città rinomata per i suoi sapori di strada, sentirete il profumo di molte deliziose specialità, tra cui fragranti castagne arrostite e mais alla griglia, cozze ripiene o fritte, kokoreç e altri gustosi spuntini.
19.00-23.30: Divertitevi
La passeggiata lungo via İstiklal si conclude in piazza Taksim e in uno dei grandi templi dell’arte della città, lo spettacolare Centro Culturale Atatürk (AKM). La magnifica Sala dell’Opera dell’AKM, con una capacità di oltre duemila persone, ospita spettacoli e concerti di livello mondiale. Dopo uno spettacolo, potete tornare in via İstiklal e concludere la serata con meze, pesce e raki in una delle celebri taverne della zona.
Download link for visuals: https://docs.tga.gov.tr/1juparae